MENTRE IL NOMADE TESSENDO” GRIGIOSIRO in Maison Ventidue | Bologna Design Week 2016

Aspettando la Bologna Design Week del 30 Settembre, vi raccontiamo del prezioso lavoro di Grigiosiro, ospite per questa gradita occasione, con un progetto assolutamente site-specific in Maison Ventidue.

MENTRE IL NOMADE TESSENDO

è il nome dell’esposizione di oggetti di design-su-misura concepiti e realizzati come pezzi unici. Giorgia Valmorri e Boris Bertolini vestiranno Maison Ventidue con le loro creazioni, interpretando un nuovo modo di concepire lo spazio abitativo, vestito stavolta dal profondo legame tra oggetto e memoria .

Read More
Maison VentidueComment
Adesso puntare al temporale più esposto

Luci e Ombre di una indagine spaziale. Indagare il possibile ipotetico. In un tempo spazio che è contemporaneamente passato-presente-futuro.

Una mostra, che lo vuole raccontare attraverso l’installazione in Maison Ventidue di 5 tavole per 12 pezzi ciascuna, di Nicolas Philippe, WITKO. In residenza creativa HOMEMADE per 45 giorni.

Read More
Maison VentidueComment
La mosca nella Carne - Studio #2 di e con Rita Felicetti + Simone Weil | MaisonVentidue + ADIACENZE

La mosca nella Carne, studio #2 è il secondo degli studios di e con Rita Felicetti, di e con Simone Weil, soliloquio-dialogo-monologo-dialogo tra un’attrice di 36 anni viva e una filosofa di 34 anni morta nel millenovecentoquarantatrè.

La mosca nella carne studios, che il 12 aprile compirà il proprio secondo movimento presso gli spazi di ADIACENZE, è l’indagine in divenire che Rita Felicetti compie insieme a Simone Weil secondo i diktat de le Dichiarazioni degli obblighi verso il genere umano della stessa Simone.

Read More
DEDICATO - Concerto da camera per un solo spettatore di ERICA SCHERL

Quanto lo spettatore influenza l’artista? Quanto le caratteristiche di chi fruisce la creazione artistica influenzano chi la produce, nel momento in cui la prossimità spaziale si fa più intima e ristretta?
Lo spettatore entra nello spazio scenico. Prende posto. Dice una parola. Questa l’unica scaturigine necessaria.
DEDICATO è stato l’incontro unico e irripetibile di Erica Scherl e lo spettatore.

Read More
DEDICATO - Concerto da camera per un solo spettatore di ERICA SCHERL

Quanto lo spettatore influenza l’artista? Quanto le caratteristiche di chi fruisce la creazione artistica influenzano chi la produce, nel momento in cui la prossimità spaziale si fa più intima e ristretta?

Un lavoro che vuole indagare il momento dell’incontro e dargli un suono. Il punto di partenza: un nuovo concetto di scambio. Capovolgendo l’interazione abituale fra spettatore e musicista, in cui lo spettatore partecipa a un evento la cui forma prescinde dalla sua presenza e rendendo invece la presenza dello spettatore la scintilla scatenante, la cifra necessaria all’azione compositiva. Dedicata. Personale. Irripetibile, non riproducibile, così come lo è sempre l’incontro.

Read More
Maison VentidueComment
SACCHI DI SABBIA in Don Giovanni di W.A.Mozart [Opera d’Appartamento]

Il 22 Febbraio 2015 Maison Ventidue si fa salotto d’opera presentando

Don Giovanni di W.A.Mozart

Ein Musikalischer Spass zu Don Giovanni
I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi

Ein musikalischer Spass  zu Don Giovanni è un capriccio per “boccacce e rumorini” che propone, attraverso una partitura rigorosissima di “gesti musicali”, la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate “rumoristicamente” dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia.

Read More
Maison VentidueComment
CIVILE - Secondo movimento di YESENIA TROBBIANI

CIVILE è una persona/yesenia/unità, da sola e non sola, che si accorge di essere cellula ed ecosistema allo stesso tempo e mai in modo uguale. Un Corpo politico e autobiografico attraversato da racconti/rituali/memoria/oggetti/gesti dei luoghi da cui ha preso o a cui ha lasciato un’eredità.

Intriso della cultura Sud Americana, Mediterranea e dell’Est Europa, il corpo di donna articola “movimenti” in un percorso che cerca nell’arcaico, sempre al limite con il rito, il gesto universale e necessario.

CIVILE indaga i rituali personali da cui si creano quelli collettivi e le conseguenti contraddizioni sociali.

Read More
Maison VentidueComment