XENIUM [o il dono fatto all'ospite] #BDW2017

Xenium1.jpg

Il 29 Settembre 2017 ore 19, in occasione di Bologna Design Week, Maison Ventidue apre le porte e presenta HOMEMADE DESIGN, progetto di residenze di interior design, con un evento unico ed esclusivo, solo su invito:

XENIUM [o il dono fatto all’ospite ] di e con MEDULLA con la partecipazione de IL ROVESCIO /la stanza degli ospiti.XENIUM è il dono fatto all’ospite che Maison Ventidue farà ai propri invitati attraverso il concept-design esclusivo realizzato da MEDULLA e grazie alla cucina personalizzata del Il ROVESCIO, negli spazi di via dell’Indipendenza 22 a Bologna.

Durante l’evento presenteremo HOMEMADE DESIGN: progetto di formazione in residenza per interior designer e aziende. Inaugurando il nuovo sito, presenteremo i contenuti del progetto con i nostri partner  e per incontrarne di nuovi.

Dal 26 al 30 settembre sarà inoltre possibile visitare Maison Ventidue su appuntamento, scrivendo a maisonventidue@gmail.com.

 

MEDULLA si occupa principalmente di stampa su tessuto ed elaborazione/realizzazione di concept-design per singoli capi o linee di abbigliamento. In Medulla il design parte da uno studio di ricerca preliminare e dall’utilizzo di una tecnica di stampa serigrafica che prevede la realizzazione dei colori esclusivamente con elementi naturali ricostruendo in parte le regole arcaiche e tradizionali dettate da Cennino Cennini ne Il Libro dell'Arte (XIVsec). Essendo il colore utilizzato "organico", cioè vivo, è necessaria una ricerca di stabilità ogni qual volta si incontri pigmento nuovo.

medullamade.com

IL ROVESCIO è Osteria e Pizzeria che aspetta sia la terra a dare indicazioni prima di comporre il menù.  Utilizza farine speciali biologiche ricavate da grani antichi ed è instancabile nella sperimentazione e ricerca di nuovi abbinamenti di sapori, nuovi impasti e materie prime da riscoprire. La stanza degli ospiti sarà il loro  dono culinario agli invitati di XENIUM. Il ROVESCIO è in Via Pietralata a  Bologna.

rovescio.it